Centro di Ascolto Diocesano – Diocesi di Rossano-Cariati

Il Centro di ascolto della Caritas diocesana è il luogo privilegiato in cui si intessono relazioni con i poveri, maestri e pulpito del parlare e dell’agire di ogni Caritas.

Il servizio del Centro di ascolto diocesano è coordinato da una persona con incarico specifico da parte del Direttore della Caritas diocesana che promuove e gestisce direttamente il servizio stesso. Nel Centro di ascolto gli operatori lavorano in équipe.

Dall’Ascolto e dall’Accoglienza della persona conseguono le altre funzioni specifiche:

  • presa in carico delle storie di sofferenza e definizione di un progetto di “liberazione”;
  • orientamento delle persone verso una rilettura delle reali esigenze e una ricerca delle soluzioni più indicate e dei servizi più adeguati presenti sul territorio;
  • accompagnamento di chi sperimenta la mancanza di punti di riferimento e di interlocutori che restituiscano la speranza di un cambiamento, mettendo in contatto la persona con i servizi presenti sul territorio ed attivando tutte le risorse possibili
  • prima risposta per i bisogni più urgenti, sempre attraverso il coinvolgimento delle comunità parrocchiali e del territorio.

      Contatta l'Ufficio Caritas Diocesano

      Hai qualche segnalazione o vuoi semplicemente avere maggiori informazioni? Compila correttamente questo modulo ed invialo. Prendiamo a cure ogni richiesta ricevuta.





    Piazza Commercio, 1, località Rossano, Corigliano-Rossano
    Rossano
    Come arrivare
    Centro di ascolto: da lunedì a venerdì dalle 09:15 alle 12:00 Distribuzione pacchi viveri: lunedì e venerdì dalle 11:00 alle 12:00